Il percorso di Nei Qi Gong che vi presentiamo è il metodo che Shifu Stefano Stefanelli ha appreso sotto la guida del suo Maestro, Shi Gong Costantino Valente, fondatore della Scuola "Nei Qi Gong Fu".
Un percorso in principio caratterizzato da esercizi volti a migliorare la postura, stimolare zone del corpo collegate ai meridiani energetici e liberare le articolazioni da ogni tensione, che passa in seguito ad esercizi di respirazione, per muovere e indirizzare il Qi e ossigenare al meglio l’organismo, fino ad arrivare a pratiche di meditazione per calarsi in modo concreto e diretto nel mondo emotivo, superando gli ostacoli dell’ego e proseguendo così verso l’evoluzione spirituale.
Il nostro completo sistema di pratica è rivolto a tutti coloro che vogliono veramente comprendere cosa sia l’energia interna e come applicarla, ad esempio per ottimizzare l’efficacia delle discipline marziali, oppure potenziare sensibilmente le proprie capacità di terapeuta – nello Shiatsu come nel Tuina e nell’agopuntura- ed arricchire il proprio percorso di evoluzione spirituale, o più semplicemente avere un valido strumento di crescita che liberi dallo stress e dall’ansia, migliorando la vita di tutti i giorni verso il raggiungimento dei propri obiettivi.
Il Nei Qi Gong può realmente trasformare la tua vita!
E’ l’arte di coltivare il Qi, il soffio vitale o, come la chiamiamo noi occidentali, ENERGIA. E’ presente in ognuno di noi, ma solo attraverso una costante pratica (GONG = LAVORO), può essere risvegliata e portare enormi benefici:
- Vivere a lungo e in perfetta armonia
- Portare a livello elevatissimi il proprio potenziale marziale e terapeutico
- Raggiungere stati elevati di consapevolezza e risveglio
È una disciplina che agisce su 3 aspetti:
- Corpo: apre i canali energetici e fa fluire liberamente il Qi, riequilibrando e armonizzando il corpo.
- Emozioni:dona calma interiore, serenità e superamento delle paure.
- Mente: restituisce consapevolezza, lucidità di pensiero e forza dello spirito.
- Chi pratica Nei Qi Gong scopre di ammalarsi sempre più raramente e ritrova un’energia e una forza fisica che non pensava possibile.
Differenze tra il Nei Qi Gong e il Qi Gong
Chi si approccia per la prima volta alle discipline orientali, trova difficoltà a capire la differenza tra il NEI QI GONG e il QI GONG. Entrambi lavorano sul Qi (Energia), ma l’obiettivo da raggiungere è diverso:
- NEI QI GONG ha lo scopo di incrementare l’energia interna (NEI QI), accumulare e conservare il Qi nel DAN TIEN, per essere poi utilizzato.
- QI GONG ha più semplicemente lo scopo di far fluire il Qi in modo armonico, ma non incrementarlo.
Il percorso a tappe del Nei Qi Gong
In totale sono dodici (12) livelli, sei di base e sei avanzati o superiori:












Scopri il blog
Mostra tuttiLa terapia e le arti marziali
Terapia ed arti marziali, la connessione perfetta tra empatia e medicine cinese
La comunicazione: uno scambio energetico
L'uomo ha bisogno di comunicare, non solo con le parole. Scopriamo insieme la comunicazione nelle arti marziali: uno scambio di energie.