loghi bes
vento d'oriente

Dal 6 al 9 Giugno 2019 nel Centro di Preparazione Olimpica CONI di Formia

Meeting internazionale di discipline marziali ed energetiche

Dopo il successo dell'edizione 2018 arriva...

Vento d'Oriente 2019

L'unico Meeting internazionale di discipline marziali ed energetiche in Italia

Informazioni generali

vento d'oriente 2018 Formia

Anche quest’anno siamo pronti per farti sperimentare le vere arti marziali interne ed il vero benessere che ne deriva.  L’esperienza ha come fondamento la pratica energetica.

Stiamo ultimando gli ultimi dettagli per farti riscoprire le pratiche e gli autentici valori su cui da sempre si sono basati i saggi maestri orientali per accrescere l’universo uomo a 360° gradi.

Una metodica semplice e sperimentata che può portarti  a scoprire te stesso e la tua energia con il senso critico della sperimentazione e della verifica continui.

Come per l’edizione passata del 2018 abbiamo aperto le porte a tutti proprio per permettere il confronto e la crescita tra praticanti di diverso livello o che partono da zero. Quindi qualunque sia il tuo punto di partenza troverai nel maestro e negli istruttori presenti  tutto il supporto di cui puoi avere bisogno.

Continuando a leggere questa pagina troverai tutte le informazioni che ti servono per cominciare questo percorso con noi dell’accademia Body Energy System. Se dopo aver letto attentamente ti rimanessero dei dubbi non esitare a contattarci e farci le domande per scioglierle. Per noi sarà un piacere rispondere.

Adesso fermati e leggi tutto attentamente. Segnati bene la data e il luogo. Noi ti aspettiamo !

Programma

Dal 6 al 9 Giugno 2019 nel Centro di Preparazione Olimpica CONI di Formia

  • Giovedì dalle 15:00  Registrazione – Presentazione 
  • Giovedì a seguire dopo la presentazione Meditazione collettiva guidata
  • Venerdì dalle 10:00 alle 13:00 Prima sessione Tai Ji Quan (Risveglio energetico)
  • Venerdì dalle 15:00 alle 18:00 Seconda sessione Tai Ji Quan (Applicazioni)
  • Sabato dalle 10:00 alle 13:00  Jing Hua Quan 
  • Sabato 15:00 17:00  Approfondimenti Meditazione 
  • Domenica 10:00 13:00 Pratiche energetiche – Nei Qi Gong

ritorna al menu generale

Perché non puoi assolutamente mancare al nostro meeting?

Aggiungere vitalità e energia ad ogni istante della tua vita! Questo è il nostro obiettivo.

Passo dopo passo accrescere salute e benessere con una metodica chiara, concreta e verificabile nei risultati.

Con noi sperimenti e verifichi di persona la concretezza del Qi  e questo migliora ogni aspetto della tua vita

Qui sotto tutto quello che devi sapere sulle nostre discipline e sui nostri maestri. Un concentrato unico di conoscenza e esperienza che potrai sperimentare di persona durante i giorni del meeting.

Dal 6 al 9 Giugno 2019 nel Centro di Preparazione Olimpica CONI di Formia

ritorna al menu generale

Le arti marziali

Le arti marziali che praticherai durante il meeting:

Nei Qi Gong
Tai Ji Quan
Jing Hua Quan

Le arti marziali  nella nostra scuola non sono mirate unicamente all’essere efficaci nel combattimento, ma è la formazione e lo sviluppo individuale in ogni suo aspetto.

ritorna al menu generale

Nei Qi Gong

Ogni pratica nella nostra scuola ha come fondamento la percezione, l’incremento, lo sviluppo… del Qi. Non mancheranno durante il seminario gli esercizi di Nei Qi Gong per:

  • Sviluppare il tuo potenziale energetico
  • Stare bene in salute
  • Potenziare le attività che svolgi
  • Sviluppare la consapevolezza

Il Gong Fu senza lo sviluppo del lavoro energetico è una pratica povera e di livello basso. Nella nostra Scuola si insegnano gli esercizi di due vere, antiche e potenti Scuole cinesi di pratica energetica.

ritorna al menu generale

Tai Ji Quan

Diverse sessioni del meeting saranno dedicate alla pratica del Tai Ji Quan, difatti questa disciplina:

  • ha un azione molto positiva sulla salute generale
  • fa sviluppare una reale e proficua gestione del proprio corpo
  • può essere praticato ovunque, da tutti ed a qualsiasi età

Un risultato della pratica porta a conoscere il proprio corpo e riscoprirne le potenzialità, sviluppando delle qualità fisiche e mentali che possano aiutarci a migliorare e ad equilibrare la vita di tutti i giorni.

Durante il seminario Vento d’Oriente esploreremo diversi aspetti del Tai Ji Quan:

Forme: sequenze di movimenti eseguite in maniera lenta e coordinata, prestando attenzione al lavoro armonico di tutte le parti del corpo ed all’equilibrio, unite ad una respirazione profonda e controllata che agevola lo scorrere dell’energia.

Qi Gong: esercizi di respirazione, concentrazione, stretching e scioglimento, volti a migliorare la circolazione energetica ed a preparare il corpo per le altre attività.

Tui Shou: esercizi svolti in coppia con scambio reciproco di pressioni sulle braccia; aiuta ad armonizzare i movimenti del corpo ed a liberare le articolazioni mantenendo al contempo una struttura forte ed energeticamente piena

Applicazioni: studieremo le applicazioni marziali delle tecniche presenti nelle forme.

Visualizzazioni: esercizi volti a riprodurre sensazioni fisiche attraverso immagini mentali, contribuendo a formare la struttura del corpo.

ritorna al menu generale

Kung fu essenziale

Durante il meeting conoscerai e praticherai il kung fu essenziale o Jing Hua Quan sotto la guida di Shi Gong Costantino Valente.

Cosa è e perché lo pratichiamo.

Il kung fu essenziale o Jing Hua Quan è un arte marziale interna con spiccate capacità applicative. Significa “Metodo Essenziale” o anche “Quintessenza”, ad indicare la doppia natura di un metodo che attraverso la ricerca dell’essenzialità di azione, divenga anche il distillato delle arti marziali che si riconoscono nei principi interni del Gong Fu.

Un lavoro che armoniosamente sviluppi la forza fisica, attraverso lo sviluppo della gestione del corpo e della forza interiore.

All’interno del Jing Hua Quan le materie di studio spaziano dal combattimento disarmato ed armato, all’uso di strumenti come il sacco, i pao e l’uomo di legno, dal Qi gong fino ad arrivare al Nei Qi Gong con utilizzo pratico delle qualità sviluppate, dalle teorie filosofiche e mediche cinesi agli esercizi per la salute propria ed altrui, tutto ciò supportato dai principi e teorie degli stili interni cinesi.

L’obiettivo finale non è essere efficaci solo nel combattimento, ma è la formazione e lo sviluppo individuale che faccia sì che nel tempo ci si possa chiamare realmente Uomini.

ritorna al menu generale

Shi Gong Costantino Valente

Shifu ValenteShi Gong Costantino Valente guiderà tutte le sessioni di pratica con l’assistenza di Shifu Stefano Stefanelli.

Chi è Shi Gong Costantino Valente?

Prima di tutto è il maestro di Shifu Stefanelli, organizzatore del meeting con la sua scuola Body Energy System.

Shi Gong Valente inizia a praticare arti marziali nel 1975, con lo studio del Judo ed il Ju Jitsu. Prosegue con l’Aikido e Kung Fu Shaolin. Passa alla pratica del Tai Ji Quan e del Karate e in seguito scopre il Wing Chun e l’Escrima.

Inizia ad insegnare nel 1991 e dal 1998 decide di dedicarsi a tempo pieno alle arti marziali, divenendo punto di riferimento per numerose scuole e istruttorinel Lazio e in altre parti d’Italia.

Il suo insegnamento, oggi, è indirizzato principalmente alla diffusione del Nei Qi Gong, del Jing Hua Quan (arte marziale interna con spiccate capacità applicative) e del Tai Ji Quan.

Attualmente è riconosciuto 7° duan dalla Federazione Italiana Kung Fu Tradizionale.

Particolarità del maestro Valente è la sua decisione di insegnare a tutti al di là degli stili e delle organizzazioni. Infatti vari maestri di altre discipline studiano attualmente con lui, perché i principi del vero Gong Fu e le metodiche di applicazione degli stessi sono un linguaggio universale.

Nonostante molta diffidenza iniziale, in Thailandia e poi in Cina può constatare personalmente la potenza dell’energia vitale (Qi) sprigionata da veri maestri:

Nel 2005 viene accettato come allievo diretto da uno di questi Maestri, Shifu Luo, e attualmente è uno dei pochi al mondo a conoscere il metodo completo di studio del Maestro.

Nell’ottobre 2010 è stato accettato come allievo diretto da un altro grande Maestro di Nei Qi Gong, Shifu Zhou.

Nel settembre 2013 è stato incaricato dal Maestro Zhou di diffondere il suo metodo in Europa. Attualmente è l’unico occidentale a conoscere e divulgare questo metodo.

ritorna al menu generale

Shifu Stefano Stefanelli

Chi è Shifu Stefano Stefanelli? E’ ll fondatore di di Body Energy System e l’organizzatore del Meeting Vento D’Oriente. Nei video qui sotto lo puoi vedere nella presentazione della sua scuola e durante un’intervista, dopo la scorsa edizione di Vento d’Oriente.

Continua a leggere fino alla fine questa pagina per saperne di più sulla discipline, le arti marziali e sul meeting Vento d’Oriente. Se sarai fortunato potrai visualizzare un regalo che ho pensato per te per agevolare la tua partecipazione al meeting. (visibile e disponibile nei prossimi giorni e solo fino a esaurimento dei 20 disponibili)

Leonardo Marseglia

Shifu Stefano Stefanelli è stato come un violento uragano, che ha spazzato via molti castelli di sabbia costruiti su false credenze, rigidi schemi, e azioni meccaniche senza una reale utilità. Da anni ricercavo qualcosa che desse alla mia arte marziale un senso diverso, per poter arrivare all’essenza, ma questo mi ha portato a rimanere da solo in un punto fermo… Tutto diventava teoria, ma nulla era applicabile realmente. Ho studiato molte discipline in cui ho incontrato solo “professori”, capaci di esprimersi con bei paroloni, ma nulla di concreto. Shifu Stefano mi ha dato una grande opportunità. Mi ha tirato fuori il meglio, pulito del superfluo, e reso un vero marzialista. La mia vita è cambiata in una maniera incredibile… Tutti quanti intorno a me, amici, allievi, pazienti, ne hanno beneficiato. Considero il Shifu Stefanelli, uno dei più forti del mondo, e non esagero per niente. Posso finalmente dire di avere un grande Maestro che a sua volta ha come punto di riferimento un altro grandissimo Maestro, ossia Shi Gong Costantino Valente, la cui umiltà è ancora più grande della sua immensa energia.
Leonardo MarsegliaInsegnante di Arti Marziali – Ceglie Messapica BR

Biglietti per il seminario

Puoi partecipare al meeting con diverse opzioni.

  • Formula 4 giorni Tutti i giorni a partire dal giovedì pomeriggio fino alla domenica mattina
  • Formula 3 giorni Puoi scegliere in base alla tua disponibilità e tue discipline preferite.
  • Formula 2 giorni “
  • Formula 1 giorno Puoi scegliere l’attività e la giornata che ti interessa per entrare in contatto con la nostra scuola in modo soft.

Per prenotare il tuo posto contattaci per informarti sulla formula migliore costruita su misura per te. Ti chiederemo successivamente di compilare un modulo di iscrizione e versare un piccolo acconto per conferma.

Testimonianze

Nel video qui sotto puoi vedere una sintesi dell’edizione di Vento d’Oriente 2018 e alcune testimonianze di chi ha partecipato.

Salvatore Fistetto

Cos’è  per me Vento d’Oriente?
Vento d’Oriente è la scintilla. É come se fosse il Capodanno della Scuola Body Energy System. E’ sia una festa perché si incontrano compagni di pratica sparsi su tutto il territorio nazionale oltre ad avere la possibilità di incontrare praticanti di grande esperienza e novizi assoluti. È anche un forte momento di pratica e di crescita personale, è il posto giusto nel momento giusto per iniziare a praticare, per sperimentare quel già conosci, per scoprire il nuovo che c’è in te.
Salvatore Fistetto – Sottufficiale della Guardia Costiera – Manduria TA

Valentina Amoruso

VENTO D’ORIENTE. Per me me è stata la prima esperienza di una manifestazione di arti marziali ed è stata un’esperienza unica. Quello che più mi ha colpito è stata la naturalezza e l’intensità con cui per 4 giorni, persone dalle età più disparate, i fisici più diversi e la differentissima conoscenza e preparazione nelle arti marziali (c’era chi non aveva mai nemmeno praticato un’arte marziale), si sono integrate, lavorando e divertendosi assieme. Come detto per me era la prima esperienza in una manifestazione di questo tipo, ma credo che sia tutt’altro che facile poter ottenere un risultato simile, visto anche la presenza di così tante persone, e di questo va dato merito al metodo Body Energy System e ai Maestri Costantino Valente e Stefano Stefanelli (ideatore di Vento D’Oriente e mio Maestro di Nei Qi Gong e Tai Ji Quan).
È difficile tradurre in parole l’intensità delle emozioni provate e tutto ciò che ne è scaturito, anche molto dopo la conclusione di questa esperienza, queste cose vanno vissute direttamente.
Valentina AmorusoCommercialista – Mesagne BR

Informazioni per il soggiorno

Le stanze e i pasti nel centro CONI di Formia

Stanza singola (se disponibile) solo 75 a persona compresi colazione, pranzo e cena del giorno successivo al pernotto.

Stanza doppia solo 52  a persona compresi colazione, pranzo e cena del giorno successivo al pernotto.

Pasti solo 15 € per ogni pasto prenotato con anticipo alla segreteria CONI (per chi non soggiorna)

Scarica il  modulo di prenotazione CONI formato PDF (da stampare e compilare)
oppure
scarica il modulo di prenotazione CONI formato Excel (da compilare e salvare)

Invia a: 

Shfu Stefano Stefanelli: email sifustefano@libero.it

Sfaff Body Energy System: email info@bodyenergysystem.it

Come arrivare!

Centro di preparazione olimpica CONI di Formia

I trattamenti energetici di riequilibrio

trattamenti

Le attività praticate durante tutto l’evento sono esse stesse un trattamento o un auto-trattamento energetico per ritrovare il benessere.

Difatti, lavorando sull’incremento e la circolazione dell’energia interna le pratiche proposte sono degli efficaci esercizi di prevenzione per molti disturbi dovuti alla vita moderna.

Molti operatori del benessere, medici e fisioterapisti presenti alla scorsa edizione, hanno scoperto la stretta relazione tra movimento, emozioni e benessere attraverso esercizi alla portata di tutti.

Anche quest’anno sicuramente i maestri sveleranno quei piccoli segreti che fanno fare un grande salto di qualità a chiunque lavori nel campo del benessere.

Contattaci

Prima di contattarci guarda se non abbiamo già risposto alla tua domanda nelle FAQ.

Se non trovi la tua risposta sentiti libero di contattarci via email, messaggio Telegram o WhasApp.

Shfu Stefano Stefanelli: email sifustefano@libero.it ; tel. +39 329 226 5033

Sfaff Body Energy System: email info@bodyenergysystem.it

Se per te è più facile, puoi anche fare la tua domanda cliccando sul bottone giallo qui sotto.

Clicca qui, e fai la tua domanda...




Body Energy System

Compila il modulo in ogni sua parte


Fai la tua domanda!

Sentiti libero di chiedere quello voui. Fallo in modo preciso e dettagliato. Più la tua domanda sarà precisa e focalizzata e meglio potremo risponderti.


Domande e risposte

Chi sono gli insegnanti?

Shi Gong Costantino Valente coadiuvato da Shifu Stefano Stefanelli e tutti gli istruttori e collaboratori dell’accademia Body Energy System.

Quali sono gli orari di pratica?

Gli orari di pratica sono dalle 10 alle 13 per il mattino e dalle 15 alle 18 il pomeriggio.

Il giovedì si praticherà solo il pomeriggio.

La domenica si praticherà solo la mattina

Pratico altre arti marziali... Posso partecipare?

Si certo. 

Potrai conoscere un nuovo approccio alle arti marziali.

La particolarità del maestro Costantino Valente è la sua decisione di insegnare a tutti al di là degli stili e delle organizzazioni. Infatti vari maestri di altre discipline studiano attualmente con lui, perché i principi del vero Gong Fu e le metodiche di applicazione degli stessi sono un linguaggio universale.

Queste pratiche sono utili a chi fa sport?

Si certo. 

É possibile soggiornare all'interno del centro CONI?

Si certo, è quello che ti consigliamo. Maggiori informazioni 

Saluto e invito personale

Sei arrivato fin nella lettura di tutte le informazioni. Congratulazioni e Grazie per averci dedicato il tuo tempo.

Ti aspettiamo per ringraziarti di persona e quindi non rimandare la tua iscrizione, contattaci adesso.

 

PS Vento d’oriente è aperto a tutti coloro che vogliono scoprire se stessi e la propria energia interna. È aperto a studenti di altre scuole o di altre arti marziali.È aperto a praticanti di discipline olistiche e/o bionergetiche.

PS 2 Vento d’Oriente è un meeting di pratica e condivisione di un sapere che non si può trovare nei libri. Un sapere che solo pochissimi maestri al mondo possono trasmettere e che rischia di andare perduto nella modernità anche nelle stesse terre dove ha avuto origine.

PS 3 Vento d’Oriente è l’unico meeting in Europa che in soli quattro giorni ti fa sperimentare la differenza tra Arte Marziale autentica e altre discipline o sport da combattimento dove la pratica energetica è stata trascurata.

 

Informativa sulla Cookie Privacy di questo Sito

Questo sito o gli strumenti terzi che utilizza si avvalgono, oltre che di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento, di cookie di tracciamento utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per i dettagli consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando sulla pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, dichiari di acconsentire all’uso dei cookie nei termini espressi.

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco