Ciao Alberto, conosciamoci meglio! Parlaci un po’ di te in poche righe.
Ciao, ho 52 anni e vivo a Bormio, un un piccolo paese situato in Valtellina (Lombardia). Mi piace fare sport a livello amatoriale e sono appassionato di musica. Da giovane suonavo la batteria e ogni tanto strimpello con la mia chitarra.
Quando hai iniziato a praticare?
In tenera età ero un po' troppo vivace e Wanda, la mia mamma, mi iscrisse a un corso di Karate, con l'idea che -forse- mi sarebbe servito per incanalare questo lato “aggressivo” e anche imparare un po' la disciplina stando con miei coetanei. All'epoca avevo 13 anni e ricordo che andavo volentieri in palestra ad allenarmi. Ho proseguito con il karate per 5 anni. Mi è sempre rimasta questa passione per le arti marziali e ho ripreso a praticare intorno al 20 anni con Kung Fu Shaolin conseguendo la cintura nera con il Maestro Piero Ferrari; nel 2006 ho iniziato un percorso di Tai Chi sotto la guida del Maestro Franco Malinverno e con lui ho conseguito il diploma di istruttore di Tai Chi nel 2009 presso il Coni di Modena.
Quando hai conosciuto la Scuola Body Energy System di Shifu Stefano Stefanelli?
Ho conosciuto Stefano nel 2016 grazie a Guglielmo (uno degli istruttori della nostra Scuola di Bormio) che a Senigallia durante un evento ha incontrato Stefano e ha proposto di organizzare a Bormio un incontro con lui.
Con Stefano e altri amici abbiamo iniziato un percorso di istruttore di Tai Ji Quan nel 2017 ed in seguito ho iniziato a praticare sempre con lui anche Nei Qi Gong.
Come riesci a portare i principi della pratica nella vita di tutti i giorni?
Posso dire che il sentiero della pratica sia lungo e infinito. Tanto meno affollato quanto più si progredisce. Ogni passo dà il suo frutto in termini di benessere e trasformazione. Trasformazione che non ha fine. Si parte dalla tecnica che con il tempo diventa abitudine quotidiana su ogni aspetto della vita. Una pratica naturale in qualsiasi cosa che fai.
Ultima domanda per conoscerti un meglio. Descriviti con un aggettivo o con una parola.
Costanza.
Uno sforzo continuo, un lavoro costante sul proprio corpo e su se stessi aiuta a raggiungere una tranquillità interiore, un ordine mentale e una forza che ci può sostenere ogni giorno. Importante è non fermarsi mai e continuare a ricercarlo.