d

Donatella Valzer

Quando inizi ad ascoltarti veramente anche la pratica nella palestra della vita diventa una conseguenza naturale, un continuo esercizio di presenza e di ascolto. La pratica è uno straordinario strumento di consapevolezza.


Ciao Donatella, conosciamoci meglio! Parlaci un po’ di te in poche righe.

Ciao! Sono over 50, vivo e lavoro a Bormio, il mio piccolo Magnifico paese situato in Valtellina (Lombardia) che tanto amo. Mi sento convintamente di dire che amo il mio paese in modo incondizionato, viscerale, intenso.   Un po' come amo il mio lavoro e tutto ciò che mi appassiona.

Quando hai iniziato a praticare?

Credo sia stata sempre e comunque la passione a muovermi verso quelle discipline che tanto mi coinvolgono e mi definiscono: la razionalità dei numeri e la spiritualità dell’animo umano. Testa e cuore. Nel 2007 ho iniziato a praticare Tai Chi grazie ad Alberto, mio marito. Lui lo praticava già da anni. Da allora ho continuato a provare, cercare, ricercare attraverso corsi di vario tipo, oltre al Tai Chi, ho provato a praticare Yoga, Karate, Kick Boxing, armi (nunchaku), ma sono sempre passata da un corso all'altro perché in tutti mancava sempre "quel" qualcosa che mi ha spinta a continuare a cercare.

Quando hai conosciuto la Scuola Body Energy System di Shifu Stefano Stefanelli?

Circa 4 anni fa ho partecipato ad una lezione con Stefano Stefanelli che un amico e compagno di pratica, Guglielmo, ha organizzato a Bormio. Lì ho capito che mi dovevo, anzi, mi volevo fermare o meglio continuare. Avevo finalmente trovato quel qualcosa che ricercavo da anni. Un nuovo inizio direi!
E quindi ho iniziato a praticare Tai Chi con Shifu Stefano Stefanelli, frequentare la scuola da lui creata Body Energy System e sono tornata a praticare in palestra con gli amici di Bormio, per poi scoprire il Nei Qi Gong e da un pò il Nei Kung Fu. È una scoperta continua. Ho trovato una Scuola che mi permette di crescere e di lavorare su di me. Oltre a lavorare e confrontarmi in ogni occasione con tutti i miei compagni di pratica, con i nuovi allievi e portare la pratica nella vita quotidiana.
Il mio Maestro Stefano ci insegna cos'è il Kung Fu (duro lavoro) nelle arti marziali e nella vita.
Sono felice di far parte di questa scuola (che sento un pò come una grande famiglia) perché cresce e si evolve ogni giorno e farne parte significa crescere ed evolvermi con lei.
Sono diventata Istruttore di Tai Ji Quan di 1° livello nel settembre 2020, dopo il corso istruttori durato 3 anni. Il mio esame, sostenuto al Coni di Formia, è stato particolare perché ero in stampelle e a una settimana da un intervento al menisco. Ma come il Kung Fu insegna non bisogna arrendersi alle difficoltà che la vita ci pone davanti ogni giorno. Dentro di noi abbiamo tutti gli strumenti per reagire e affrontare ogni sfida piccola o grande che sia.

Come riesci a portare i principi della pratica nella vita di tutti i giorni?

In palestra ci insegnano le discipline, le forme, le applicazioni. Quando inizi ad ascoltarti veramente anche la pratica nella palestra della vita diventa una conseguenza naturale e quindi tutto diventa "palestra": dal cucinare, al lavorare, al relazionarsi con gli altri... È un continuo esercizio di presenza e di ascolto. La pratica è uno straordinario strumento di consapevolezza.

Ultima domanda per conoscerti meglio. Descriviti con un aggettivo o con una parola.

Ribelle.
Ribelle ai condizionamenti mentali interni ed esterni che spesso ci bloccano al crescere ed evolverci e ci impediscono di essere liberi di scegliere che nella vita si può essere felici. Essere ribelli per me non vuol dire andare contro le autorità o essere originali a tutti i costi. Essere ribelli per me significa essere liberi e andare incontro alla propria natura ricercandone l'essenza, ma con consapevolezza.

map

Cerca scuola

Nella nostra Scuola abbiamo istruttori certificati che provengono da ogni parte d'Italia.
Cerca la sede più vicina a te e inizia a praticare con noi!

Vuoi approfondire?

Contattaci

© A.S.D. W.I.M.A.A. | Via XXIV Maggio 4, 04024 Gaeta LT | C.F. 90072310593 | P.IVA: 03161510593 | |

Realizzazione sito