Ciao, Marco Rostirolla, conosciamoci meglio!
Istruttore Marco Rostirolla. Ho 60 anni e sono nato a Busto Arsizio (VA), per motivi lavorativi ho vissuto per oltre vent'anni in Piemonte ed ora da 12 anni vivo in Liguria.
Da giovane ho praticato basket per molti anni e quindi sono successivamente diventato allenatore a livello giovanile. Fin da giovane ho sempre avuto passione per le discipline orientali pur non praticando mai arti marziali. Il Tai Ji Quan era un'arte marziale che mi aveva sempre affascinato per il fatto che utilizzava anche la propria energia interna ma la scuola che avevo frequentato nei primi anni 90, quando abitavo in Piemonte non mi aveva dato le "giuste sensazioni". Nel 2019, ho conosciuto Jiaoshi Gianluigi Sciutto con il quale ho iniziato a praticare il Tai Ji Quan e con il quale mi sono subito trovato bene proprio perché mi faceva lavorare sull'energia.
Ho conosciuto la Body Energy System di Shifu Stefano Stefanelli perché il mio Jiaoshi me ne parlava durante i nostri incontri e mi aveva accennato alla pratica del Nei Gong. Nell'agosto del 2020 ho poi conosciuto Shifu Stefano Stefanelli durante due stage che era venuto a fare ad Albenga e a Lavagna e nel mese di Settembre 2020 ho partecipato al mio primo Vento d'Oriente presso il Coni di Formia e sono rimasto affascinato dall'energia e dall'esperienza avuta e quindi ho deciso di entrare a fare parte della Scuola a pieno ritmo, seguendo i vari stage ed iniziando insieme alla mia compagna Paola il percorso di Nei Gong.
Come ho già detto ho sempre avuto una passione per le discipline orientali e ho sempre cercato di ispirare i miei comportamenti a tali principi. Gli insegnamenti di Shifu Stefano Stefanelli, la pratica del Nei Gong, del Tai Ji Quan e del Qigong mi hanno fatto capire che ogni attività giornaliera deve essere improntata sui principi di tali pratiche e che anche il semplice camminare o respirare diventano espressione di tali pratiche. Io mi definisco calmo e perseverante. Calmo perché cerco sempre di affrontare il mio percorso di vita serenamente senza fretta ed agitazione ma in modo riflessivo, cercando di godere ogni istante. Perseverante perché cerco sempre di raggiungere i miei obiettivi senza lasciarmi abbattere dalle difficoltà.