d

Moira Fasolo

Più si pratica e più ci si rende conto che per migliorare la propria quotidianità bisogna prima cambiare sé stessi.


Ciao, Moira, conosciamoci meglio! Parlaci un po’ di te in poche righe.

Ciao! Mi chiamo Moira e vivo a Fondi, in provincia di Latina.

Mi considero una persona molto eclettica, nella mia vita ho sempre avuto tante passioni. Sono laureata in lingue occidentali e ho un diploma di make-up artist cinematografica. Sono stata per tanti anni un’atleta di Taekwondo, diventando allenatrice e arbitro di livello nazionale. In seguito a dei cambiamenti, ho iniziato il percorso con Shifu Stefano Stefanelli, prima come allieva e poi proseguendo anche come istruttrice.

Quando hai iniziato a praticare?

Il mio primo giorno di pratica è stato precisamente il 1 dicembre 2015. Ho iniziato a praticare queste discipline perché già alcuni componenti della mia famiglia erano allievi di Shifu Stefano Stefanelli. Inoltre mio cugino, già istruttore della Scuola, mi aveva spesso invitato a partecipare alle sue lezioni. Prima di intraprendere questo cammino, praticavo un’altra arte marziale, per cui ci è voluto un po’ di tempo e varie vicissitudini per convincermi a provare. Per un periodo ho praticato esclusivamente il Tai Ji Quan poiché avvertivo la necessità di entrare piano piano in questa nuova realtà, così diversa da quella di cui avevo fatto parte per anni. Poi, una volta ambientatami, ho deciso di cominciare anche con il Nei Kung Fu e il Nei Qi Gong. Infine, dopo circa due anni pratica assidua, si presenta l’occasione di essere formata come istruttrice. Ed eccomi qui.

Quando hai conosciuto la Scuola Body Energy System di Shifu Stefano Stefanelli?

Diciamo che per me è avvenuto il processo inverso. Mi spiego…ho conosciuto prima Shifu Stefano Stefanelli e i suoi insegnamenti come ho raccontato nella risposta precedente, in un periodo di grandi cambiamenti per me. E come spesso si dice… “Quando l’allievo è pronto, il Maestro compare”. Sono stata testimone, certo insieme ad altri istruttori e praticanti più anziani di me, dell’evoluzione della Scuola. Quando ho cominciato io, infatti, non esisteva Body Energy System come la intendiamo oggi. E devo dire che la realtà che piano piano si sta costruendo è il frutto di una grande collaborazione da parte di tutti, che cercano nel migliore dei modi di concretizzare le idee del nostro Shifu.

Come riesci a portare i principi della pratica nella vita di tutti i giorni?

Si tratta di una cosa che giorno dopo giorno entra a far parte del tuo modo di essere prima che nelle abitudini di vita. Infatti, più si pratica e più ci si rende conto che per migliorare la propria quotidianità bisogna prima cambiare sé stessi. Può sembrare banale, ma per esempio io ho modificato anche il modo di camminare. Oppure, mi rendo conto che adesso faccio attenzione a cose che fino a poco tempo fa mi sembravano scontate, come respirare. Praticando ormai da anni, mi è più facile comprendere le reazioni del mio corpo di fronte ad un avvenimento, riconoscere un’emozione, e provare quindi a gestire gli eventi. Praticando sono riuscita a raggiungere grande lucidità e un maggiore equilibrio.

Ultima domanda per conoscerti meglio. Descriviti con un aggettivo o con una parola chiave.

Curiosa. Mi piace esplorare, scoprire ciò che è nuovo, sia dentro che fuori da me. Non mi fermo mai davanti alla diversità, piuttosto cerco di comprenderla. Forse è questo lato del mio carattere che mi spinge a volermi conoscere sempre meglio attraverso la pratica.

map

Cerca scuola

Nella nostra Scuola abbiamo istruttori certificati che provengono da ogni parte d'Italia.
Cerca la sede più vicina a te e inizia a praticare con noi!

Vuoi approfondire?

Contattaci

© A.S.D. W.I.M.A.A. | Via XXIV Maggio 4, 04024 Gaeta LT | C.F. 90072310593 | P.IVA: 03161510593 | |

Realizzazione sito