d

Stefano Pantanella

La filosofia buddista e taoista mi hanno sempre ispirato moltissimo, ma da quando ho iniziato a frequentare la Body Energy System quei principi e quelle filosofie hanno come cominciato a prendere forma in me stesso.


Ciao Stefano, conosciamoci meglio! Parlaci un po’ di te in poche righe.

Ho 62 anni, impiegato bancario da quasi quarant’anni. Ho praticato diversi sport sin da ragazzo e qualcuno anche a livello agonistico/amatoriale. Uno dei miei sogni nel cassetto da quando ero ragazzino era il tiro con l’arco che però ho iniziato a praticare solo nel 2012, iscrivendomi ad una ASD con tesseramento alla federazione italiana Fitarco. Questa passione è cresciuta ulteriormente quando ho conosciuto la Body Energy System; una scuola dalla quale ho appreso delle qualità fisiche e cognitive che mi hanno permesso anche di intraprendere e superare un corso di istruttore di Arco Cinese. Mi sento molto gratificato e felice per questo ed anche per aver ricevuto dalle mani di Shifu Stefano Stefanelli il riconoscimento di “Guerriero della luce” nell’edizione di Vento d’Oriente 2020, come mio impegno ed atteggiamento nella scuola.

Quando hai iniziato a praticare?

Ho cominciato a praticare proprio quando ho conosciuto la scuola Body Energy System. In precedenza non mi sono mai dedicato fattivamente a queste discipline, anche se ne sono stato sempre molto affascinato. A proposito di discipline energetiche ricordo bene che sin da ragazzo, negli anni 70, ero molto appassionato allo studio dei misteri della natura e dell’essere umano; leggevo diversi testi sull’argomento e fui colpito allora in particolare dagli studi dell’ingegnere russo Semyon Kirlian che riuscì a produrre immagini di oggetti, piante ed esseri umani, le cui sagome erano circondate da aloni di luce. Dai misteri di una volta ho scoperto nella scuola Body Energy System la concreta realtà dell’energia vitale, come risvegliarla ed aumentarla.

Quando hai conosciuto la Scuola Body Energy System di Shifu Stefano Stefanelli?

È stato un passaparola. Nel 2017 mio fratello mi parlò di una scuola di arti marziali che operava in diverse palestre della provincia ed una era proprio a Fondi, nella mia città. Andai presto a vedere di cosa si trattava e ricordo molto bene di essere entrato in quella palestra con la sola intenzione di osservare gli allenamenti e le tecniche e quindi mi misi in piedi vicino all’entrata, non aspettandomi che il Maestro – Shifu Stefano Stefanelli, mi avrebbe subito esortato ad unirmi al gruppo per iniziare a praticare seduta stante. Poi, con il tempo, ho capito che osservare altri che si esercitano nelle arti marziali interne non serve praticamente a nulla. Ci tengo a sottolineare questo aspetto molto importante: nella Body Energy System si insegnano arti marziali cosiddette interne e discipline energetiche e la pratica costante di queste materie è fondamentale ed indispensabile.

Come riesci a portare i principi della pratica nella vita di tutti i giorni?

La filosofia buddista e taoista mi hanno sempre ispirato moltissimo, ma da quando ho iniziato a frequentare la Body Energy System quei principi e quelle filosofie hanno come cominciato a prendere forma in me stesso. Seppure sia difficile spiegare certi concetti, posso affermare che il giusto atteggiamento del praticante, porta lo stesso a intraprendere un percorso virtuoso, ad elevarsi moralmente e ad essere sempre migliore in molti aspetti della vita: nella consapevolezza di sé, nell’essere sempre meno soggetti a condizionamenti esterni, nella tranquillità interiore, nell’amore per sé stessi, nell’energia della gratitudine e molto altro.

Ultima domanda per conoscerti un meglio. Descriviti con un aggettivo o con una parola.

Qualcuno mi ha dato del generoso e sinceramente non so se meritarmi questo elogio. C’è tuttavia una citazione di Confucio che mi ha sempre ispirato e continuerà a farlo per migliorare me stesso: “Non fare del bene se non sopporti l’ingratitudine”, che in altre parole vuol dire anche: sii felice nel donare senza aspettarti nulla in cambio.

Vai alla pagina della Scuola di Tai Chi a Terracina e Formia di Stefano Pantanella

map

Cerca scuola

Nella nostra Scuola abbiamo istruttori certificati che provengono da ogni parte d'Italia.
Cerca la sede più vicina a te e inizia a praticare con noi!

Vuoi approfondire?

Contattaci

© A.S.D. W.I.M.A.A. | Via XXIV Maggio 4, 04024 Gaeta LT | C.F. 90072310593 | P.IVA: 03161510593 | |

Realizzazione sito