Ciao Stefano, conosciamoci meglio! Parlaci un po’ di te in poche righe.
Ho 43 anni, lavoro come impiegato e insegno Tai Ji Quan da 2 anni. Insieme alla mia compagna mi sono trasferito dalla mia città natale, Cremona, per andare a vivere nella campagna piacentina, scelta di vita non data da valutazioni di comodità o logistiche, ma per avvicinarci a qualcosa.
Sento che ha a che fare con la mia ricerca che conduco attraverso le discipline che mi sta insegnando Shifu Stefano Stefanelli.
Quando hai iniziato a praticare?
Premetto che il mondo delle arti marziali non mi era nuovo, infatti da circa 10 anni praticavo Tang Lang Chuan, il pugilato della mantide religiosa.
Fino a che non ho incontrato Shifu con cui ho iniziato a praticare dal 2016 Nei Qi Gong e 2 anni dopo Tai Ji Quan.
Ultimamente mi sto approcciando anche al Nei Kung Fu che applica in modo marcatamente marziale i principi delle altre due discipline.
Quando hai conosciuto la Scuola Body Energy System di Shifu Stefano Stefanelli?
Quasi casualmente, invitati da amici ad una presentazione a Cremona condotta da Stefano in una sera d'inverno, mi pare a fine dicembre 2015.
Dopo una mezz'ora il mio iniziale distacco è stato travolto dalla consapevolezza che quello sarebbe stato il sentiero da percorrere. In maniera suggestiva direi che si è risvegliata una fiamma nascosta dentro di me.
Come riesci a portare i principi della pratica nella vita di tutti i giorni?
Queste discipline sono formidabili strumenti di consapevolezza, che cerco di applicare nella quotidianità: portando attenzione sul movimento corporeo, sulle emozioni e sulla relazione tra i due.
Tutto diventa "palestra", dal lavare i piatti al rapportarsi con le persone.
Ultima domanda per conoscerti un meglio. Descriviti con un aggettivo o con una parola.
Orizzonte.
Orizzonte perché rappresenta il conosciuto, ma anche l'inesplorato. Contiene ciò che riesco a vedere di me e al tempo stesso molto di più, di immenso, da scoprire.
E c'è anche una direzione verso cui andare.