Ciao, Zoe, conosciamoci meglio! Parlaci un po’ di te in poche righe.
Ciao, sono Zoe. Ho 24 anni ed un sacco di energia che non so mai dove mettere e grazie a questo, da bambina, ho fatto per molti anni ginnastica artistica a livello agonistico. Nello sport la disciplina è una cosa fondamentale, se vuoi farlo bene, ma fino a quando non ho incontrato la Body Energy System la mia disciplina era sempre e solo in palestra. Ruotava tutto intorno agli allenamenti, come immagino succeda alla maggior parte degli sportivi e nella vita di tutti i giorni ero timida ed introversa a tal punto da risultare quasi scortese e maleducata. Il tempo è passato ed io mi sono laureata in Scenografia iniziando a lavorare nel mondo del cinema e del teatro.
Quando hai iniziato a praticare?
Nel 2021 ho incontrato Shifu Stefano Stefanelli ed ho iniziato a praticare il Tai Ji Juan.
Quando hai conosciuto la Scuola Body Energy System di Shifu Stefano Stefanelli?
Ho conosciuto la scuola in un momento in cui l’ansia era padrona della mia vita e quindi mi sono buttata nella pratica, nella speranza che facesse per me quello che una volta faceva lo sport, dimenticare per poter andare avanti in qualche modo. Sin da subito però ho notato enormi differenze rispetto alla mia precedente attività agonistica poiché le arti marziali autentiche ti portano a lavorare sì sul fisico, ma soprattutto sulle tue emozioni.
Come riesci a portare i principi della pratica nella vita di tutti i giorni?
Grazie alla pratica nella vita di tutti i giorni l’ansia ha smesso di essere la mia compagna perenne, non è sparita del tutto, ma tornata ad avere il giusto spazio. Ho più entusiasmo per i nuovi progetti, meno paure e le pratiche mi hanno anche aiutato a relazionarmi in modo più spontaneo e naturale con gli altri. A livello fisico, invece, il mio corpo ha iniziato a guarire da tutti i piccoli infortuni che avevo ed io ho iniziato ad accettarlo molto di più. Ho cambiato postura e perfino modo di camminare.
Ultima domanda per conoscerti meglio. Descriviti con un aggettivo o con una parola chiave.
Passionale. Mi butto a capofitto in quello che faccio e ci metto tutta me stessa. Che sia un progetto artistico, un’amicizia o cucinare una torta.