Testimonianze

Vento d'Oriente, un Meeting di emozioni

autore di Moira Fasolo

Quest’anno giunto alla terza edizione, Vento d’Oriente è ormai una pietra miliare di Body Energy System, poiché nasce con l’intento di riunire tutti i praticanti della Scuola alla fine di ogni Anno Accademico, per praticare tutti insieme le varie discipline sotto la guida di Shifu Stefano Stefanelli, e permettere anche a persone nuove di conoscere il nostro metodo.

Mi ritrovo a scrivere questo articolo per parlare del mio punto di vista, non solo come praticante, ma anche come organizzatrice. Assieme a Shifu Stefano abbiamo cercato di rendere questo Meeting pieno di momenti da ricordare.

Ovviamente fa da sfondo il Centro di Preparazione Olimpica di Formia, ormai scelta consolidata, poiché luogo di grande storia sportiva, che ha accolto campioni del calibro di Pietro Mennea. Luogo che trasmette la passione di chi lo frequenta, circondato da questi alberi che fanno da cornice al silenzio dei giardini. Mentre eravamo lì a preparare la palestra o a portare le varie attrezzature, è stato bello incrociare gli sguardi di atleti giovanissimi, di varie discipline, che nonostante il caldo continuavano ad allenarsi, felici del loro “sacrificio”.

Non è stato semplice organizzare il tutto in pochissimo tempo. Il momento particolare che ci troviamo a vivere, ci ha mantenuti con il fiato sospeso fino all’ultimo. Nelle scorse edizioni, il Meeting si è svolto sempre i primi giorni di giugno, a conclusione dell’Anno Accademico, e dunque dopo un percorso formativo “compiuto”. Invece, questo è stato un anno di incertezze: molti hanno ripreso a praticare proprio in questa occasione, altri non hanno potuto partecipare. Eppure, come spesso accade, il meraviglioso viene fuori proprio da ciò che non possiamo prevedere.

Nei tre giorni di pratica Shifu Stefano e i suoi allievi Istruttori più anziani, Jiaoshi Giovanni e Jiaoshi Fabrizio, hanno messo a nostra disposizione il loro sapere attraverso le discipline della scuola: il Tai Ji Quan, il Qi Gong e difesa personale basata sui principi del Nei Kung Fu.

Alcuni di noi hanno avuto la possibilità di sostenere gli esami di grado nelle diverse discipline. Innanzitutto, la nostra Scuola può vantare la presenza di tre nuovi Istruttori di Tai Ji Quan: Corrado Massa, Donatella Valzer e Fabrizio Castello… che hanno sostenuto un esame durato tanto quanto il meeting!

Per il resto, nelle altre discipline, gli esami di grado sono stati più brevi, ma allo stesso tempo intensi: Stefano Pantanella e Franca Puglia, con grande emozione, hanno dimostrato vero spirito marziale e conseguito brillantemente il grado di Tai Ji Quan, mentre Vincenzo Cassettino ed io siamo stati messi alla prova da Jiaoshi Fabrizio e Giovanni per ottenere i nostri nuovi gradi nel Nei Kung Fu.

Anche i bambini quest’anno hanno dato prova di grande marzialità: per la prima volta, sono arrivati nella palestra del Coni i piccoli praticanti di Sanda Kung Fu per sostenere i loro esami e conquistare le loro nuove cinture, felicissimi della loro nuova esperienza.

Inoltre, alcuni Istruttori, esperti shiatsuka e tuinaisti, hanno offerto il loro tempo per trattamenti a chiunque lo desiderasse, mettendo in pratica le loro conoscenze anche in materia “energetica”.

Non dimentico assolutamente la presenza della nostra hostess ufficiale, Valeria, che ci ha ristorati nei momenti di pausa ed Enrico Duratorre, il nostro fotografo, appunto, “delle emozioni”, in grado di catturare gli stati d’animo di tutti attraverso i suoi bellissimi scatti.

Vento d’Oriente è anche motivo ringraziamento: ogni anno, Shifu decide di premiare alcune persone che si sono distinte nella Scuola, sia per le loro abilità marziali, ma soprattutto per le loro qualità umane. Quindi non posso altro che ricordare i “Migliori allievi dell’anno”, Vincenzo e Franca, i “Migliori Istruttori dell’anno”, Valentina e Gianluigi, i ben due “Guerrieri della Luce”, Stefano e Emanuele e due persone che hanno ottenuto riconoscimenti speciali “personalizzati”, per motivi ancora più particolari: Giovanni per essere stato il primo allievo di Shifu Stefano ad aver raggiunto il Fa gong, l’emissione esplicita del Qi, e Donatella, che nonostante il suo ginocchio capriccioso, ha dimostrato volontà ferrea e grande forza d’animo, ricevendo il premio Wu De, cioè come persona che incarna le 5 Virtù Marziali.

Le sorprese non sono finite perché anche noi allievi abbiamo voluto ringraziare in qualche modo il nostro Shifu, guida sempre presente e generosa. Racchiudere in un fumetto tutto il suo “duro lavoro” per la creazione di questa grande realtà non è stato semplice, ma grazie alla collaborazione di tutti e dell’artista Rocco Casulli siamo riusciti a farlo rimanere senza parole…cosa non assolutamente scontata!

Non è mancato il divertimento nella cena di gala del sabato: un momento di condivisione e di gioco che sempre di più rafforza il nostro gruppo e mette in scena le abilità di… tanti ballerini provetti!

 

Benché sia stata un’edizione più intima, mi piace definire questo Vento D’Oriente “Meeting di emozioni”, perché davvero sono state molte e forti. Rivedere tanti compagni di pratica, dopo il lungo periodo di lontananza o comunque di frequentazione virtuale è stato bellissimo, come ritrovare parte della propria Famiglia. Vedere volti felici, persone con le quali si condivide un cammino di crescita è stata una piccola vittoria. E poi…renderli ancora più felici attraverso gli insegnamenti del nostro Shifu è sicuramente un regalo immenso.

Personalmente attendo con tanta gioia questo evento, perché è come un trampolino di lancio…da grandi cose, nascono sempre nuove grandi idee. E in più diventa sempre più chiaro per me che la strada intrapresa è quella giusta, perché la qualità marziale della Scuola Body Energy System non può prescindere dal valore umano dei suoi partecipanti, ed ognuno con la sua testimonianza è fondamentale per contribuire alla prosecuzione di questo progetto di crescita.

Vuoi approfondire?

Contattaci

Testimonianze

Mostra tutti
Viaggio studio in Cina

La testimonianza di Valentina Amoruso

Vento d'Oriente 2020

I commenti di chi ha partecipato.

map

Cerca scuola

Nella nostra Scuola abbiamo istruttori certificati che provengono da ogni parte d'Italia.
Cerca la sede piĆ¹ vicina a te e inizia a praticare con noi!

Vuoi approfondire?

Contattaci

© ASD Jing Tao Via Tranzano, snc 04023 Formia LT - C.F. 90054190591 Privacy Policy

Realizzazione sito